Bird Box

Bird Box

28 Gennaio 2019 0 Di Federico

Bird Box è un film horror, drammatico, diretto da Susanne Bier che vede come protagonista Sandra Bullock nel ruolo di Malori. Distribuito da Netflix, Bird Box ha attirato l’attenzione, grazie alla reazione positiva dei social e l’utilizzo di alcune scene del film come base per i memes.
E’ arrivato anche alla cronaca per la Bird box challenge, una gioco in cui gli adolescenti si sfidano a compiere delle azioni di vita quotidiana bendati.



In Bird Box ci ritroviamo in uno scenario post apocalittico dove c’è qualcosa di oscuro, una presenza indefinita, che se osservata porta la gente a suicidarsi. La salvezza da questo male arriva privandosi di uno degli organi di senso: la vista.  Gli unici che potranno guardare, senza correre il rischio di suicidarsi e che rappresenteranno un pericolo per i rari sopravvissuti, sono i pazzi.
Per sfuggire al triste destino Malorie, incinta, si rifugia in una casa con altri sopravvissuti. Si crea una famiglia improvvisata, isolata dal mondo, che cerca di ridurre il più possibile i contatti con l’esterno. Una convivenza forzata e claustrofobica, in cui le tensioni tra i sopravvissuti sotto stress e i continui litigi porteranno il gruppo a decimarsi. Gli unici a sopravvivere saranno Malori con i suoi due figli, di cui la figlia presa in carico dopo la morte della madre biologica e Tom, un ragazzo conosciuto nella casa di cui si innamora.

Successivamente si fa un salto nel futuro e si viene trasportati a 5 anni dal tragico evento. Malorie e Tom sono ormai una coppia quando, attraverso una radio, vengono contattati da Rick che promette loro un luogo sicuro in cui vivere. Disposta a tutto, la coppia decide di correre il rischio e di percorrere il fiume per due giorni con la speranza della salvezza. Nell’impresa però Tom muore attaccato da un gruppo di pazzi, lasciando Malori sola al suo destino.

 

Il titolo del film, letteralmente “scatola per uccelli“, deriva dalla scoperta di Malorie di una gabbia con degli uccelli da cui non si separerà mai perché nota che questi si agitano in presenza di un pericolo imminente.

 

Bird Box vuole mettere in luce il ruolo determinante della vista in una società basata sull’apparire e di come a volte ci fingiamo ciechi per non soffrire davanti agli orrori di ogni giorno. L’immunità da questo male che affligge il mondo, giunge dai pazzi, quelli che noi consideriamo distaccati dalla realtà, ma che invece riconoscono la vera natura dell’essere umano. Solo se ora riusciamo a sacrificare parte della nostra vita per il bene degli altri, e sapremo vedere il mondo sotto una nuova prospettiva, riusciremo a sopravvivere al male che ciecamente ci auto-infliggiamo vivendo.