Stephen King – Chi perde paga

Stephen King – Chi perde paga

26 Agosto 2018 0 Di Federico

Chi perde paga è un libro di Stephen King uscito nel 2015 ed è il secondo capitolo della trilogia Mr Mercedes. Ritroviamo il detective in pensione Hodges e i suoi aiutanti Holly e Jerome.


John Rothstein è uno scrittore osannato dalla critica e amato dal pubblico che vede piombare in casa il suo fan più accanito Morris Bellamy che oltre ad ucciderlo gli ruba i soldi ed i taccuini contenenti il seguito dei suoi romanzi che vedono come protagonista Jimmy Gold.
Bellamy nasconde il baule contenente i taccuini e i soldi trovati nella cassaforte in un posto segreto per evitare in caso di perquisizione da parte delle forze dell’ordine di essere trovato in possesso di materiale appartenente al defunto Rothstein. Morris viene incarcerato per violenza sessuale e passerà più di trent’anni dietro le sbarre.

Dopo trent’anni un ragazzo di nome Peter troverà per caso la cassa contenente i taccuini di Rothstein e i soldi. Peter usa i soldi per aiutare la famiglia entrata in crisi a causa del padre che riportò gravi danni alle gambe dopo essere stato investito da Mr Mercedes alla fiera del lavoro.
Di nascosto legge i taccuini di Rothstein divenendone un grande ammiratore.
I problemi iniziano quando Bellamy dopo quasi 35 anni di carcere esce di prigione e si mette alla ricerca del suo vecchio bottino. A questo punto faranno il loro rientro in scena il detective Hodges ormai in pensione, Holly e Jerome.

Sullo sfondo del libro troviamo anche Brady Hartsfileld alias Mr Mercedes a cui Hodges fa visita quasi settimanalmente nell’ospedale in cui giace in seguito ai danni cerebrali riportati per i colpi ricevuti alla testa da Holly col castigamatti.

Libro sulla scia di Mr Mercedes. Lo stile narrativo è il solito a cui siamo abituati, scorrevole, ma manca suspance. Il trio Hodges, Holly e Jerome risulta come nel precedente libro banale, poco credibile e a tratti comico. Una nota positiva per quanto riguarda il protagonista Peter che riesce a tenere bene la scena e a fare scelte razionali.

Staremo a vedere cosa “combina” King in Fine Turno, che è pure l’ultimo capitolo della saga Mr Mercedes, di cui troviamo un’anticipazione nel finale del libro.