Michael Connelly – Il passaggio

Michael Connelly – Il passaggio

26 Luglio 2018 0 Di Federico

Il passaggio è un romanzo thriller di Michael Connelly  pubblicato in Italia nel 2017. E’ il diciottesimo libro che ha come protagonista Harry Bosh.


Ne “Il passaggio” troviamo Harry Bosh in una nuova veste, quella del pensionato. Harry però non riesce ad abbandonare la sua missione, quella di scovare la verità e fare giustizia.

Ad interrompere la queite di Harry Bosh ci pensa il fratellastro, l’avvocato Mickey Haller, che ha bisogno di un detective privato per provare l’innocenza di un suo cliente.

Un giovane nero con un passato da membro di una gang è accusato di aver ucciso brutalmente una donna, moglie di uno sceriffo della polizia e funzionaria molto in vista della città di Los Angeles.

Bosh nonostante la sua incertezza iniziale accetta di aiutare il fratellastro. Questo lo porta a superare il confine ovvero a passare dalla parte del detective che incarcerava i “cattivi” a quella dell’investigatore privato che cercherà di scagionarli.

Iniziano le indagini dove Harry Bosh deve smontare una prova del DNA trovato sul corpo della vittima senza però poter contare su una struttura organizzata alle spalle e soprattutto dovendo stare attento alle sue mosse che gli si potrebbero ritorcere contro in aula di tribunale.

Fortunatamente ha ancora degli amici dentro la polizia che gli danno una mano correndo il rischio, addirittura, di perdere il posto. Verranno alla luce poliziotti corrotti, prostituzione omosessuale e ricatti.

 

Un thriller di facile lettura sicuramente ben diverso dai lavori passati di Connelly. Manca un po di suspance, ma si legge tutto d’un fiato. Si intuisce chi sono i “cattivi”, ma non diventa banale e resta la curiosità di sapere cosa farà Harry per incastrare i colpevoli.