Camilla Lackberg – Il bambino segreto

Camilla Lackberg – Il bambino segreto

2 Luglio 2018 0 Di Federico

Il bambino segreto è un libro di Camilla Lackberg  pubblicato in Italia nel 2013 ed ha come protagonisti la coppia di coniugi Patrick Hedstrom ed Erika Falck.

Siamo verso la fine dell’estate a Fjallbacka che lentamente si sta svuotando dei turisti e ritorna alla sua tranquillità quando Erica fa una scoperta: trova tra i diari e gli affetti di sua madre una medaglia dell’epoca nazista avvolta in una camicia da neonato macchiata di sangue.

Erika presa dalla curiosità cerca di reperire informazioni sulla medaglia chiedendo ad un esperto di nazismo del posto, ma quest’ultimo verrà ucciso dopo qualche giorno.

Erika inizierà a leggere pure i diari di guerra appartenuti alla madre scoprendone il passato nascosto, le avventure e le disavventure. Scoprirà poi che l’uomo trovato morto a cui aveva chiesto informazioni sulla medaglia, apparteneva allo stesso giro di amicizie della madre.

Un passato che si pensava lontano e sepolto ritorna lasciando alle spalle una serie di omicidi. Inizia così una ricerca tra la storia di famiglia per capire se ci sia qualche segreto che deve venire alla luce.
Alle indagini prende pure il marito di Erika, Patrick che nonostante sia in congedo per paternità non perde l’occasione di dare il suo contributo per la soluzione del delitto.

 

Le doti della Lackberg non si discutono, ma il libro a mio parere è scarno di azione risultando poco entusiasmante.
Prevale di più la storia famigliare durante la seconda guerra mondiale e la vita privata dei coniugi Erika e Patrick. Per non parlare poi dei siparietti del capo della polizia Mellberg e della sorella di Erika col fidanzato a mio parere totalmente inutili.  Si arriva alla fine perché è scorrevole e dispiace non arrivare alla fine di un libro anche se ne sarei stato tentato.